Vitamine: perché sono importanti?
Le vitamine svolgono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo: difatti ci proteggono dall’invecchiamento, rafforzano il sistema immunitario permettendogli di difendersi da attacchi esterni, potenziano il sistema nervoso. Quindi è importante che nel nostro organismo siano presenti in modo equilibrato le vitamine, per un suo corretto funzionamento. Innanzitutto distinguiamo le vitamine in idrosolubili e liposolubili: nel primo caso parliamo di vitamine che si sciolgono a contatto con l’acqua, sono quelle del gruppo B e C, nel secondo caso invece parliamo di quelle che si immagazzinano nel nostro tessuto adiposo. Queste qui elencate sono vitamine che sono già presenti nel nostro corpo, in altri casi invece provvede a sintetizzarle, parliamo quindi di: vitamina D che necessita dell’esposizione alla luce del sole per essere prodotta, o ancora la vitamina K, H collegate alla flora batterica dell’intestino.
Come riconoscere una carenza vitaminica
Un ruolo fondamentale è quello del cibo, infatti seguire un’alimentazione equilibrata e varia ci permetterà di assumere adeguate dosi di vitamine giornaliere. In mancanza infatti è possibile che si manifestino problemi di digestione, stanchezza, debolezza, mancanza di concentrazione, predisposizione ad infezioni, problemi di fegato, dolori ossei.
Alcuni consigli
Per evitare una carenza vitaminica è importante seguire alcune regole nel proprio quotidiano: consumare poco caffè, diminuire gli alcolici, assumere molte fibre (frutta e verdura), non eliminare le proteine, evitare di cuocere i cibi a temperature troppo alte per evitare che perdano le proprietà nutritive che le caratterizzano. È importante anche praticare adeguata attività sportiva, se possibile all’aperto per permettere alla vitamina D di sintetizzarsi nel nostro organismo. Parlane col tuo dottore, può consigliarti anche integratori alimentari specifici per combattere il problema e i sintomi che ne conseguono.